loader image

Il metodo di insegnamento

Soddisfiamo le esigenze e gli interessi di ciascuno nelle diverse classi

A LINGUA IT teniamo conto degli aspetti più avanzati della ricerca glottodidattica, adeguando le teorie più attuali alle caratteristiche ed alle esigenze degli studenti. L’insegnamento della lingua a tutti i livelli sviluppa, in un ambiente disteso, rilassato ed informale, contemporaneamente le quattro abilità linguistiche di base: la comprensione orale e scritta, l’espressione orale e scritta.

Accanto ad un apprendimento di tipo cosciente in cui l’attenzione è focalizzata sulle forme linguistiche (grammatica ed esercizi), lo studente è coinvolto in attività che favoriscono un apprendimento subcosciente e spontaneo e che sviluppano le abilità comunicative.

Promuoviamo la partecipazione attiva e l’interazione in classe, favorendo contemporaneamente l’integrazione degli studenti nella realtà linguistica e culturale. L’obiettivo finale è quello di portare lo studente ad un sempre maggiore controllo nel processo di apprendimento della lingua, verso una vera e propria autonomia di studio dell’italiano.

LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA

L’intento dei corsi di italiano è quello di avvicinare il più possibile ciò che avviene all’interno delle lezioni di lingua alla realtà della vita, per preparare lo studente ad interagire in modo naturale in reali situazioni d’uso. Per questo LINGUA IT utilizza il più possibile materiale autentico.

La scelta di libri, articoli, immagini, giochi didattici utilizzati per l’insegnamento, osserva il principio dell’autenticità. I materiali selezionati offrono un campione linguistico molto ricco sia dal punto di vista tematico, che lessicale e fonetico: dialoghi, programmi televisivi o radiofonici, canzoni, telefonate, annunci, lettere, biglietti, testi pubblicitari, diari, cartoline, fumetti, articoli da quotidiani e riviste, brani letterari… etc.

Al fine di soddisfare le esigenze più diverse, gli insegnanti selezionano temi e testi di varia natura, nel tentativo di immergere lo studente nella multiforme realtà della vita italiana e di renderlo in grado di agire linguisticamente in questa realtà. Lo studente viene così messo in grado di costruire un’immagine quanto più veritiera dell’Italia di oggi e di agire e interagire in conversazioni e contesti formali e informali.

Alla fine di ogni corso di italiano LINGUA IT rilascia un certificato di frequenza che attesta il livello raggiunto e il numero di ore di lezione.

DIPLOMA CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera)
Presso l’istituto si organizzano corsi per il conseguimento dei diplomi CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera – Università di Siena) rilasciati dall’Università per stranieri di Siena.
È possibile sostenere l’esame anche a Verona, in dicembre e giugno.

http://cils.unistrasi.it/

Livelli dei Corsi di Italiano

6 LIVELLI CON UN NUMERO MASSIMO DI DIECI ALLIEVI PER CLASSE

All'inizio del corso di italiano gli studenti non principianti sono sottoposti ad un test che valuta le loro competenze e consente l'inserimento nel livello più consono. Alla fine di ogni livello un test finale consente di valutare i risultati raggiunti e di passare al livello successivo.

Certificazioni

Riconoscimenti

Iscriviti alla nostra newsletter